Convenzione con istituti scolastici

Digitalizzato_20171123 (2)

Nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore e a seguito dell’accorpamento con l’Istituto Agrario Solari di Fidenza e dopo di un incontro svoltasi con i responsabili d’istituto, si è giunti ad aggiornare la convenzione in essere con l’inserimento di altre figure professionali che sono interessate all’alternanza scuola-lavoro con il nostro Consorzio e quindi con i nostri produttori.
In particolare per l’alberghiero, oltre sala, cucina e bar, anche la figura dell’accoglienza e per quanto riguarda l’agrario, tutti i ragazzi interessati alle lavorazioni sia in vigna che in cantina, in particolare la preparazione dell’impianto, potatura, vendemmia, pigiatura, fermentazione, affinamento, per arrivare all’imbottigliamento.
Il tutto per fare partecipare i ragazzi al ciclo produttivo dei vini e poi alla commercializzazione e somministrazione degli stessi con uso appropriato e consapevole del prodotto che si inserisce nella eccellenza di Parma assieme al Prosciutto e al Formaggio.
Questa collaborazione è giù iniziata con alcune manifestazioni, dove i ragazzi sono stati impegnati, con l’assistenza del Consorzio, a cominciare a capire il mondo del lavoro e di conseguenza il futuro che li attende.
In parallelo a queste collaborazioni, è in corso di realizzazione il progetto del Consorzio chiamato “Bere Buono 3.0”, rivolto a studenti, genitori, insegnanti e altri, per sensibilizzare il problema dei giovani nel bere consapevole.