Isi Francesco

 

Azienda Agricola Isi Francesco

Via della Chiesa, 2 – 43013 Casatico Langhirano (PR)

tel. 0521-863549 329 0224318

Da quassù si gode la vista e l’incanto dei vigneti che ad ogni primavera dilagano con il loro verde nuovo verso la riva sinistra del torrente Parma, e la meraviglia delle case, delle ville, delle cantine che abbracciano i pendii e gli spazi attorno al maestoso castello di Torrechiara.

La vigna di Francesco Isi sembra quasi appoggiarsi alla sommità della collina di Casatico, con i suoi filari inerpicati fianco a fianco, di Malvasia di Candia aromatica, di Sauvignon, di Moscato, di Barbera e di Bonarda.   La vigna è nata verso la fine degli anni ’60, e da allora è curata come la passione e la professionalità del proprietario esige ed impone.

Nella ordinata piccola cantina non a caso è in bella evidenza l’attestato di partecipazione al corso di perfezionamento della potatura della vite, rilasciato a Francesco Isi dalla celebre scuola “Simonit & Sirch, preparatori d’uva”. Perchè è nella vigna che si genera la qualità del vino, un’assioma indiscutibile per tutti i vitivinicoltori che sulla qualità delle loro uve e del loro vino impegnano ogni risorsa.

La vinificazione è di tipo rigorosamente tradizionale, e non potrebbe essere diversamente. I quattro vini che Isi Francesco produce sono infatti quelli della più solida ed antica tradizione vitivinicola delle cantine di Casatico: Malvasia secco, Sauvignon, Rosso (contraddistinti dall’IGP “Emilia”), tutti frizzanti ed il Moscato dolce, una testimonianza intramontabile della tradizione della vite e del vino, tipica del territorio collinare della provincia parmense.

VINI PRODOTTI

ROSSI

Rosso dell’Emilia (frizzante)

BIANCHI

Malvasia secco (frizzante), Sauvignon (frizzante), Moscato dolce (frizzante)

(*) le immagini della photogallery sono di proprietà Isi