Web News

Il vino e la vite hanno, nell’immenso panorama del web, una evidenza da primo piano. Vi si possono facilmente trovare notizie continuamente aggiornate, dunque di stretta attualità, relative ad avvenimenti temporanei; ma anche informazioni importanti ed utili inerenti ai molti profili che la vitivinicoltura presenta proponendo se stessa.

La velocità, l’immediatezza e la praticità di visualizzazione delle notizie è utilizzata in modo sempre più professionale dalle molte testate di tipo giornalistico o associativo che fanno viaggiare nel web le informazioni che contano. Le quali possono avere vita breve, ma anche contenuti meritevoli di archiviazione e consultazione sempre valida ed utile nel tempo.


L’area del sito dedicata alle notizie ed alle informazioni sulla vitivinicoltura locale, nazionale ed internazionale, si propone di raccogliere la maggior parte di questo materiale di comunicazione, di ordinarlo per tipo di contenuto, organizzarlo in modo da consentirne, con la maggiore immediatezza possibile, la ricerca e la visualizzazione.
L’allestimento dell’archivio delle web news è avviato e si arricchirà via via di crescente quantità e qualità di materiale raccolto. Le fonti delle notizie e delle informazioni sono sempre citate e facilmente consultabili, mediante link dinamici, in modo da consentire agli utenti del nostro sito di approfondirle e completarle secondo le loro necessità.
Abbiamo attualmente suddiviso questo materiale in base ad alcune classificazioni principali:

mercato, comunicazione, tecnica ampelografica, tecnica enologica, eventi e promozioni

Subito sotto il titolo di ogni pagina di quest’area del sito, viene indicata la classificazione di riferimento del contenuto della pagina: cliccando sulla classificazione (ad esempio “tecnica ampelografica”) la pagina automaticamente proporrà tutte le informazioni (articoli, immagini, dati) disponibili nel sito, in ordine di archiviazione, dalla più recente alla più remota. Il motore di ricerca del sito, utilizzabile dalla piccola finestra sotto indicata, posizionata nella parte in alto a destra di ogni pagina, ne consente inoltre il reperimento e la visualizzazione immediati mediante l’utilizzo di una parola chiave a scelta dell’utente.