Nell’ambito del progetto Parma DOC 2023, presentato dal Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma lo scorso settembre a valere sul decreto direttoriale Mipaaf 302355/2022 – “Contributi per azioni di informazione e promozione dei prodotti vitivinicoli” – il Consorzio ha organizzato un’attività formativa dedicata agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° dell’Istituto Magnaghi Solari delle sedi di Salsomaggiore e Fidenza.
Le lezioni, che si sono svolte il 30 e 31 maggio, sono state una preziosa opportunità di formazione rivolta ai giovani sul valore della DOP Colli di Parma come riconoscimento di garanzia e qualità certificato dall’Unione Europea.
Nel corso degli incontri, tenuti da esperti del settore, gli studenti sono stati coinvolti in modo attivo, affrontando i principali temi del progetto, con l’obiettivo principale di diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei regimi di qualità europei, oltre a educare gli studenti al consumo consapevole e responsabile del prodotto vino, in quanto futuri consumatori e operatori professionali del settore.
Gli argomenti trattati hanno riguardato i fondamenti della denominazione DOC “Colli di Parma”, illustrati sapientemente dal vice presidente del Consorzio Giovanni Lamoretti.
In particolare, sono stati approfonditi gli aspetti che conferiscono a questa denominazione una forte identità, come la vocazione vinicola dei territori di produzione e l’importanza della coltivazione della vite per la conservazione e la bellezza del territorio. Gli studenti hanno inoltre appreso l’importanza delle scelte consapevoli e sostenibili dei produttori nella tutela della biodiversità e dell’ambiente.
Sono stati presentati ed illustrati i disciplinari di produzione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti, grazie al contributo professionale di AIS Emilia sezione di Piacenza, rappresentata dal suo presidente Giovanni Derba e i controlli mirati e specifici per garantire il rispetto degli standard previsti.
“Abbiamo voluto offrire ai ragazzi un’esperienza educativa che abbracciasse a 360 gradi il mondo del vino” spiega il presidente del Consorzio Vini DOP Colli di Parma Tommaso Moroni Zucchi “l’obiettivo era quello di raccontare il valore storico e culturale della produzione vitivinicola del territorio, confermata dagli elevati standard di qualità certificati dall’Unione Europea attraverso la denominazione d’origine; ma non solo. Abbiamo voluto spiegare ai giovani l’importanza di un approccio responsabile al consumo del vino, puntando alla qualità del prodotto a discapito della quantità”.
Le lezioni sono state dunque un’opportunità preziosa per gli studenti di approfondire la conoscenza dei regimi di qualità europei. Questa esperienza formativa ha promosso una consapevolezza critica e responsabile nel consumo di prodotti di qualità, contribuendo a valorizzare il marchio DOC Colli di Parma e formando futuri consumatori e professionisti del settore consapevoli della sua eccellenza.