La luminosa città di Parma, patrimonio gastronomico UNESCO, sta per aprire il sipario sulla prestigiosa Cena dei Mille, in programma il prossimo 5 settembre nel centro storico di Parma.
E tra i protagonisti della serata, pronti a conquistare il palato degli ospiti, ci sarà anche il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma, portabandiera dell’eccellenza vinicola del territorio.
La Cena dei Mille non è un semplice evento enogastronomico, ma una celebrazione dello spirito culinario di Parma, un ristorante gourmet a cielo aperto allestito nel cuore pulsante della città. Una tavolata di 400 metri, con uno staff di oltre 200 persone pronte a offrire ai mille fortunati ospiti un’esperienza unica, esaltando il cibo come elemento centrale della cultura parmense.
Chef stellati e ambasciatori del territorio sono pronti a deliziare i palati con creazioni esclusive, spaziando dalla tartara di primizie dell’orto, alici, gaspacetto di pomodoro e sentori di basilico firmata dall’Associazione CheftoChef Emilia-Romagna Cuochi con il Presidente Onorario Massimo Spigaroli, al primo piatto Riso latte, cassoeula e more dello chef pluristellato Enrico Bartolini, passando per la proposta del team Parma Quality Restaurants, capitanati dallo Chef Enrico Bergonzi che reinterpreta e unisce i prodotti d’eccellenza della Parma Food Valley, il Parmigiano Reggiano Dop e il Prosciutto di Parma Dop – Ballotine di faraona farcita con salsa al Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP, servite con verdure all’agro – fino al dolce dello chef Riccardo Monco Cremino alla gianduja e cuore di saba parmense: ogni portata sarà un inno alla tradizione locale, rinnovata in chiave contemporanea.
E se la gastronomia avrà un ruolo da protagonista, il vino non sarà da meno.
Al centro di questo sontuoso palcoscenico, infatti, il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma avrà il compito di incantare e deliziare i palati dei mille ospiti nel corso di un suggestivo aperitivo che vedrà dodici stazioni gastronomiche allestite in Piazza Garibaldi. Presente con un corner esclusivo, il Consorzio proporrà un’esperienza di mixology, celebrando la cultura vinicola di Parma. Questo angolo dedicato ai vini parmensi offrirà agli ospiti l’opportunità unica di degustare e scoprire le eccellenze vitivinicole del territorio, mettendo in risalto l’importanza e la qualità del lavoro del Consorzio.
L’evento, oltre a celebrare l’alta cucina, ha anche un cuore solidale: parte dei proventi della Cena dei Mille andranno all’Emporio Solidale di Parma, sostenendo le famiglie in difficoltà nella provincia.
In una serata che promette di rimanere impressa nella storia gastronomica della città, il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma si prepara a portare l’orgoglio e la passione della viticoltura parmense sotto le stelle.