Si è aperto ufficialmente il Salone internazionale dei vini e dei distillati che anima la fiera di Verona dal 2 al 5 aprile. Il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma ha inaugurato la partecipazione a questa 55° edizione presentandosi fortemente unito e rappresentato da ben nove aziende associate che hanno accompagnato il pubblico di operatori ad incontrare il sapore autentico di Parma.
“Per la prima volta entriamo nel contesto di Vinitaly come una vera squadra, condividendo valori e tradizioni che vogliono raccontare la storia del nostro territorio” con queste parole il neo Presidente del Consorzio Tommaso Moroni Zucchi spiega l’importante progetto avviato dal Consorzio per consolidare la sua immagine e dare valore alla produzione vitivinicola di un territorio sinonimo di qualità.
E il sapore di Parma – così come recita il claim di campagna – si è sentito fortemente nel corso della prima giornata della manifestazione.
I vini del Consorzio hanno incontrato i grandi prodotti gastronomici di Parma, in una serie di iniziative pensate per dar voce alle eccellenze di un territorio inimitabile.
Dalla presenza qualificata degli chef di Parma Quality Restaurant che hanno affiancato i produttori in stand e che saranno presenti nel corso di tutta la manifestazione, alla prestigiosa masterclass che ha visto i vini di Parma in abbinamento al grande Parmigiano Reggiano: la prima giornata ha dato voce alle importanti sinergie avviate dal Consorzio per trasmettere il forte e comune aspetto valoriale dei prodotti gastronomici e vitivinicoli che nascono dal territorio di Parma.
Crudo di Parma e Parmigiano Reggiano hanno sposato i vini del Consorzio, mostrando un perfetto equilibrio di gusti e sapori.
Ben tre le stagionature – 18, 36 e 48 mesi – proposte dal Parmelier Fabio Giberti per incontrare le referenze selezionate per la masterclass che si è svolta nello stand del Parmigiano Reggiano all’interno di Sol&Agrifood. Un blend di Barbera, Bonarda e Merlot dell’azienda Cà Nova, Barbera 2021 dell’azienda Cantina del Borgo e Passito di Malvasia Bio dell’azienda Aldini, hanno saputo conquistare i palati di esperti e amatori, in un’esperienza che ha coniugato l’indiscussa qualità delle proposte di Parmigiano a vini che esprimono tutta la tradizione del territorio e una grande spinta verso l’innovazione, presentati e raccontati nelle loro distintive peculiarità grazie all’esperienza e professionalità dei Sommelier di AIS Parma.
“E’ con grande orgoglio che presentiamo i nostri vini” conclude il presidente Moroni Zucchi “prodotti che racchiudono un grande patrimonio di valori e il profondo legame con un territorio dal sapore inconfondibile”.
Il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma ti aspetta a Vinitaly
Pad.1 – stand A9